Spiaggia Lampianu. Riviera del Corallo.


La spiaggia di Lampianu è sita nel Comune di Sassari non distante da Rena Majori. E' più facile da raggiungere rispetto a quest'ultima, sebbene non molto ben segnalata.

Come arrivare. in auto percorrere la SS 131 con uscita Portotorres. Prima di arrivare a Porto Torres, si gira a sinistra direzione Stintino e si raggiunge la frazione di Pozzo San Nicola. Si prosegue per Palmadula e dopo aver percorso 5 km si svolta a destra per il Villaggio Nurra, proseguendo per circa 900 m., prima di lasciare la strada asfaltata svoltando a destra in una strada bianca fino alla scalinata che porta alla spiaggia.
La spiaggia è abbastanza spaziosa, solitaria e non molto frequentata anche in alta stagione. La sabbia è piuttosto grigia del tipo "a ciottoli". Il fondale è roccioso, profondo, di colore verde-blu. Sono presenti i servizi igienici e bar.

La Riviera del Corallo è un tratto di costa della Sardegna nord-occidentale a sud della pianura della Nurra, dove è situata la città di Alghero. Così chiamata per la grande importanza del corallo rosso che nelle sue acque viene pescato e lavorato per farne gioielli ed ornamenti fin dai tempi dell'antica Roma. 
Si tratta di una regione turistica compresa tra i comuni di Alghero e Sassari, affacciata sul mar di Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento